La Scuola di Affresco nasce il 12 gennaio 1995.

Dopo diversi anni di accurate ricerche, Andrea Sala riesce a realizzare il suo sogno e, grazie al patrocinio della Circoscrizione 3 di Monza, fonda una Scuola unica nel suo genere. Infatti, nonstante l'Italia possa essere considerata la patria dell'affresco, sono pochissime le città in cui questa nobile arte viene ancora insegnata.

La Scuola fondata da Sala non è un'accademia frequentata solo da pittori: gli allievi hanno un'età che va dai venti agli ottant'anni e svolgono le professioni più diverse. Ciò che li unisce è la passione per la pittura e, in particolare, l'amore per una tecnica antichissima, eppure poco conosciuta.

Il corso riscuote subito un notevole successo: gli iscritti sono così numerosi che Sala è costretto a dividere le lezioni in due turni. Col passare degli anni aumentano le ore di lezione: da tre ( per ciascun turno ) settimanali a cinque. (lunedì-martedì o giovedì-venerdì dalle 19.00 alle 21.30 da ottobre a maggio per circa 160 ore)

Il Programma si articola in quattro fasi. La prima parte riguarda la spiegazione teorica: la storia dell'affresco e la conoscenza dei materiali e del loro uso. Il secondo momento è quello della preparazione del cartone, del bozzetto a tempera e dello spolvero, il quale consentirà di riportare sull'intonaco fresco il disegno (studiato rigorosamente dal vero). Dopo aver così "progettato" l'affresco si passa alla realizzazione dei colori: si tratta di pigmenti minerali mescolati con calce spenta ed acqua.
I colori vengono poi provati su intonaco fresco per verificare che, una volta asciutti, siano uguali a quelli studiati nel bozzetto.

Dopo questo lungo cammino si può finalmentepreparare il muro con un intonaco fatto di calce spenta e sabbia di fiume silicea. L'affresco viene quindi dipinto finchè l'intonaco è fresco.

La scuola riapre ad ottobre e questa volta si comincia con lo strappo degli affreschi dipinti l'anno prima. I nuovi iscritti, invece, dovranno attendere novembre per iniziare a lavorare. Dopo tre anni gli allievi ricevono un primo attestato di frequenza, dopo cinque anni l'attestato di affreschista.

Nel 1997 la Scuola si trasferisce nell'attuale sede in Via Annoni n° 14 più consona e spaziosa.
Tutti gli allievi svolgono lo stesso programma: vengono però diversificati dal docente i livelli di difficoltà dei soggetti, nature morte per i principianti, gessi anatomie, autoritratti e composizioni anche con dimensioni già importanti, per i più esperti.

I lavori degli allievi, eseguiti durante l'anno scolastico da ottobre a maggio, vengono esposti durante la mostra organizzata nel mese di settembre e, in tale occasione vengono raccolte le iscrizioni.